Disturbi borderline

Disturbi borderline Bergamo

Il disturbo borderline di personalità

Si sente spesso parlare di disturbo borderline di personalità
Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Lo spettro dei disturbi psicologici passa attraverso vari livelli di compromissione.
Da sano a nevrotico a borderline a psicotico.
Il termine borderline venne coniato per definire quei pazienti che si trovavano in una area di confine tra nevrosi e psicosi.
Troppo sani per essere considerati pazzi ma troppo pazzi per essere considerati sani.

Nella distinzione tra i vari livelli di compromissione psichica giocano un ruolo importante la flessibilità e la capacità di adattamento contro la rigidità e l’incapacità di adattarsi.

A livello sano l’assetto psicologico può venire turbato da eventi stressanti e possono presentarsi dei sintomi. Le persone cosiddette sane affrontano le difficoltà in modo abbastanza flessibile adattandosi alle difficolta provenienti dall’ambiente. cercano di affrontare i problemi e se non ci riescono provano a cambiare strategia.

La persona a livello nevrotico presenta anch’essa un generale buon adattamento alle relazioni sociali al lavoro ecc. tuttavia di fronte ad eventi stressanti rispondono in modo più rigido con una gamma limitata di risposte e di strategie di coping.
Spesso i problemi di queste persone sono circoscritti solo ad alcuni aspetti della loro vita, al di fuori di questi ambiti funzionano abbastanza bene, per esempio nell’area lavorativa, sociale o nell’essere collaboranti nella terapia.

Le personalità borderline a causa di un io debole hanno difficoltà nella regolazione delle loro emozioni, rabbia, ansia depressione sono vissute in un modo veramente molto intenso e questo fatto spesso porta a conseguenti problemi relazionali e a problemi di intimità emotiva e spesso a complicazioni lavorative. Si tratta infatti di persone stabilmente instabili.

Spesso per cercare di contenere queste emozioni che li soverchiano ricorrono all’abuso di
sostanze o altre forme di dipendenza, internet, sesso, videogiochi. ecc.
All’interno del gruppo borderline si devono però distinguere le persone ad alto funzionamento
da quelle a basso funzionamento più vicine al limite psicotico.
Più ci si avvicina al limite psicotico più gli stati emotivi sono talmente forti che per difendersene i pazienti devono ricorrere a difese psicologiche primitive, spesso negando la realtà o la visione completa delle sfumature della realtà stessa.

Con l’avvento delle teorie interpersonali, delle relazioni oggettuali e dell’attaccamento si iniziò a prestare sempre maggiore attenzione alla relazione della patologia borderline con le figure chiave dell’infanzia di questi pazienti come base dell’origine del disturbo.
Emerse sempre più chiaramente il ruolo del trauma relazionale precoce e della trascuratezza,
dei maltrattamenti e dell’abuso sessuale.
I pazienti presentano delle relazioni d’oggetto patologiche interiorizzate.

La psicoterapia si è dimostrata efficace nell’aiutare i pazienti bordeline.
Per i criteri diagnostici rimando al DSM 5.

 

Dr.ssa Gabriella Bertuletti

Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo
P.I. 02932680164

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 2845
Laurea in Psicologia, Specializzata in Psicoterapia ad orientamento analitico

Contatti
Orari
Lunedì 10:00 - 19:30
Martedì 10:00 - 19:30
Mercoledì 10:00 - 19:30
Giovedì 10:00 - 19:30
Venerdì 10:00 - 19:30
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dr.ssa Gabriella Bertuletti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.